Location, Italy
rocco@cabrilla.it

Aquiloni gonfiabili

Il Sito di Rok & Crais

Aquiloni gonfiabili

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Gli aquiloni soffici o gonfiabili sono aquiloni senza steccatura in carbonio, fibra di vetro o legno. Questi aquiloni non hanno armatura ma sono composti da cavetti interni, dette briglie, che sorreggono l’aquilone e con il vento gli danno la forma. L’entrata dell’aria è possibile grazie a delle camere d’aria celate in specifiche zone dell’aquilone senza rovinarne l’estetica.

Gli aquiloni senza armatura possono essere acrobatici o statici; quelli acrobatici assomigliano ai parapendio e con l’aumentare della dimensione della vela possono creare forze tali da trascinare sul terreno, hanno un’armatura molle e si gonfiano grazie a delle camere d’aria poste sulla parte anteriore del aquilone. Quelli statici hanno un’armatura sorretta dalle briglie interne che danno la possibilità di gonfiare l’aquilone e dargli la forma.

Il principale costruttore di questi aquiloni statici è Peter Lynn,

Peter Lynn a Cervia – 2009

ingegnere meccanico neozelandese che crea aquiloni di grandi dimensioni, detiene infatti il record dell’aquilone più grande al mondo: la rappresentazione del trilobite (mollusco preistorico) con dimensioni che superano i 50 metri di lunghezza.